Passa ai contenuti principali

Autoritratto

Autoritratto
L’autoritratto per gli artisti di ogni epoca, a partire dal Rinascimento, ha sempre rappresentato lo strumento principale per indagare la propria anima attraverso l’osservazione-rappresentazione di se stessi.
Alcuni artisti, in modo continuo quasi ossessivo, hanno registrato sulla tela l’evoluzione della propria immagine, offrendo agli occhi del fruitore l’aspetto dei cambiamenti fisici nonché stilistici e tecnici che si dispiegano attraverso il tempo.
E’ il caso di Rembrandt che dipinge se stesso più di 75 volte tra il 1627 e il 1669  e di Van Gogh che realizza decine di autoritratti nell’arco degli ultimi tre anni della sua vita.
Proporre ad un adolescente di lavorare sull’immagine del proprio viso è faccenda delicata destinata ad incontrare non poche resistenze.
Bisogna iniziare con una foto, ma nessuna foto della propria faccia risulta abbastanza vicina ai modelli dominanti, perciò ci vuole un po’ di coraggio per qualcuno che non ha una grande stima di se stesso. 
Attraverso il lavoro sulla propria faccia si possono raggiungere più obiettivi: acquisire competenze riguardo le modalità artistiche di alcune avanguardie  e  conseguire maggior sicurezza e accettazione di se stessi.
Il primo passo è questo: ricalcare in trasparenza i contorni del volto dalla foto. Ogni ragazzo si esprime attraverso il proprio segno: deciso, sensibile, continuo, preciso, tratteggiato, delicato, pesante, tremolante..
Ora il materiale è pronto, non resta che trovare l’ispirazione dall’osservazione delle opere degli artisti delle avanguardie.

1.    Il ricalco
2.    Colori innaturali come i Fauves
3.    L’immagine frammentata come i Cubisti
4.    Come un fumetto Pop di Lichtenstein








Post popolari in questo blog

La tassellatura

Tassellatura o tassellazione è una composizione geometrica che copre il piano senza lasciare vuoti. Possono essere usati i poligoni: quadrato, triangolo, esagono. Cliccando  qui  puoi divertirti con una app per costruire tassellazioni ed altre figure basate sulle forme geometriche. Si possono anche utilizzare figure irregolari come ha fatto l'artista olandese Maurits Cornelis Escher (1898-1972). Egli, dopo un viaggio in Italia e Spagna, rimane affascinato dalle decorazioni islamiche dell' Alhambra nella città spagnola di Granada. Inizia così ad elaborare disegni basati su simmetria, riflessione, traslazione, rotazione . Ora prova a creare una tassellazione con questo metodo.  Qui sotto moduli creati partendo dal rettangolo. Le linee sono casuali gli spostamenti da un lato all'altro devono essere precisi per far si che i tasselli s'incastrino perfettamente. Ancora il quadrato Parti da un quadrato o da un rettangolo, poi

L'albero nell'arte

L'albero è l'immagine più rappresentata da sempre nell'arte per le ricchissime possibilità creative che offre.   Gli alberi possono essere visti come il collegamento tra la terra e il cielo .  Proprio per questo l’albero è in tutte le civiltà immagine di simboli fondamentali: il Bene e il Male, la Vita e la Morte, la Conoscenza, l’Umano e il Sacro . Qui sotto vedi alcuni esempi di varie epoche. Osservali. Albero dipinto- Arte Egizia Albero su vaso greco a figure nere Alberi in un giardino - Pittura romana Arte longobarda Albero della vita con le storie di Gesù - Arte del '300 Disegno di Leonardo da Vinci Strada, cipresso e stella - Vincent Van Gogh Albero della Vita - Gustav Klimt Albero rosso - Mondrian Albero della vita - Keith Haring Alberi impacchettati - Christo Albero Penone Ibrahim El-Salahi - Albero Ora scegli l'immagine che più ti colpisce tra quelle proposte, cliccaci s

Tempio al tramonto

Si può capire l'architettura del tempio greco ritagliandone gli elementi sulla carta nera?  Bisogna affrontare il problema delle proporzioni, della simmetria, della ripetizione...  constatare che le colonne devono appoggiarsi ad una base, lo stilobate,  per poi accogliere il peso della trabeazione allargandosi nel capitello.  L'edificio si conclude con il triangolo isoscele del frontone. La parte più gustosa del lavoro è la realizzazione dello sfondo perchè si usano le tecniche preferite e ci si sporcano le mani (anche i vestiti). Ma la sorpresa è quando si unisce la sagoma nera al foglio colorato, sembra proprio di essere in Grecia! Perchè non aggiungere in controluce anche qualche statua?