Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2017

Tempio al tramonto

Si può capire l'architettura del tempio greco ritagliandone gli elementi sulla carta nera?  Bisogna affrontare il problema delle proporzioni, della simmetria, della ripetizione...  constatare che le colonne devono appoggiarsi ad una base, lo stilobate,  per poi accogliere il peso della trabeazione allargandosi nel capitello.  L'edificio si conclude con il triangolo isoscele del frontone. La parte più gustosa del lavoro è la realizzazione dello sfondo perchè si usano le tecniche preferite e ci si sporcano le mani (anche i vestiti). Ma la sorpresa è quando si unisce la sagoma nera al foglio colorato, sembra proprio di essere in Grecia! Perchè non aggiungere in controluce anche qualche statua? 

Osservare, disegnare, conoscere.

Osserviamo una foglia caduta in autunno dall'albero. Possiamo dire che essa è gialla oppure rossa o marrone ma, realmente, quanti colori possiamo vedere sulla sua superficie? Lavora con le matite colorate tirando fuori dall'astuccio tutte quelle dei colori presenti nella tua foglia. 🔴 Osserviamo le nervature , ci accorgiamo che le principali partono dall'attaccatura del picciolo e si allungano fino all'estremità più lontana delle parti sporgenti del contorno.  La linfa deve raggiungere ogni parte della foglia. Traccia il contorno della foglia; ricalca le nervature sulla carta da lucido; esegui una composizione con il frottage. 🔴

Tracciati di linee

traccia una linea ondulata in un punto qualsiasi del foglio poi continua a tracciare linee accostando quella successiva a quella precedente. Bene, ora prendi il foglio e guardalo girandolo in tutte le direzioni fino a quando non ti verrà una bella idea da realizzare.

Buon Natale