Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da 2021

Tassellatura con modulo costruito dal quadrato

Questo video che spiega come ottenere un modulo per tassellare una superficie, ha aiutato ragazze e ragazzi delle classi seconde nella realizzazione dei disegni che seguono.  Sulla tassellatura guarda anche qui .  

Il Napoleone di David, attraversate le Alpi, continua a vagare nel mondo della fantasia..

"Allucinazioni" "Napoleone alla conquista della luna" "Napoleone attraversa il cerchio di fuoco" "Napoleone attraversa i chupa chups" "Napoleone alla conquista di Bikini Bottom" "Napoleone alla ricerca dell'occhio perduto" "Napoleone alla conquista del gelato gigante" "Napoleone ostacolista nella galassia arcobaleno" "L'eroe del mondo caramellato" Napoleone conquista New York "L'attacco a Fruttolandia" "Il principe Napoleone" "Napoleone verso la guerra" "Il portiere francese" "Napoleone cavalca nello spazio"  

Linguaggio visivo: il punto

In senso geometrico il punto non ha dimensioni, ma nel linguaggio visivo è un segno lasciato da uno strumento su una superficie e può essere di varie grandezze, colori, andamenti. Il punto può seguire strade e percorsi spostandosi in diverse direzioni, può aggregarsi fino a creare forme, può addensarsi in fitte trame fino a dare il senso del chiaroscuro. Punti organizzati e regolari, punti sparpagliati e allineati, rarefatti e ravvicinati, distanziati e raggruppati: punti che creano immagini. 

Laboratorio: “L’officina dei segni"

Capitolo I: "Il prato, punti e cerchi" Ispirato ai laboratori di Hervé Tullet il quale crede in un’idea di arte collaborativa e inclusiva che stravolge lo stereotipo del disegno perfetto e valorizza il segno, casuale o intenzionale, capace in ogni caso di generare racconti visivi. Come si fa:  i partecipanti si dispongono davanti al foglio che può essere grande appeso lungo la parete o disteso sul pavimento oppure si possono appoggiare fogli singoli su ogni banco.  Chi conduce il gioco detta il ritmo delle consegne. “Fate un punto, un punto più grande in alto a destra, ora un cerchio a sinistra. Cambiate di posto!” Ogni partecipante si trova a continuare il disegno del compagno che lo ha preceduto, il ritmo delle consegne si fa sempre più incalzante e lo spazio del foglio si riempie. A questo punto, si suggerisce di osservare con attenzione il disegno: cerchi e punti hanno formato dei fiori, basta disegnare steli e foglie, ecco il nostro prato fiorito!