Conoscenza, tutela, rispetto, valorizzazione. Queste sono le parole chiave che sottendono l'incontro delle classi seconde con un artista del '400, Carlo Crivelli che, pur essendo originario di Venezia, per le vicissitudini della sua vita, si trovò a cercare commissioni di pale d'altare, polittici ed altri dipinti nella nostra regione.
Gli alunni sono stati guidati verso la conoscenza di questo pittore e delle sue opere, le quali hanno ispirato rielaborazioni creative molto personali.
La visita alla mostra del Crivelli "Le relazioni meravigliose" ha permesso l'osservazione da vicino e nei dettagli di alcune bellissime opere.
Carlo Crivelli si è rivelato, tra le altre cose, un abile "provocatore di emozioni" attraverso la rappresentazione delle espressioni dei suoi personaggi, nel volto e nel corpo.
Crivelli, pur conoscendo perfettamente le innovazioni del Rinascimento, si mostra ancora legato al gusto gotico nella sua volontà di suscitare forti emozioni nell'animo del fruitore.
Noi non abbiamo potuto fare a meno di pensare, senza mancare di rispetto all'artista del '400, ad un'arte del nostro tempo: il fumetto. In particolare, si sono presi in considerazione i personaggi dei manga, i quali esprimono i propri sentimenti con espressioni sempre esagerate.
Dettaglio della "Madonna della Candeletta" - Accademia di Brera - Milano |
Interpretazione in stile manga di un alunnoEsercizi sulle proporzioni e la simmetria del volto |