Passa ai contenuti principali

L'albero nell'arte

L'albero è l'immagine più rappresentata da sempre nell'arte per le ricchissime possibilità creative che offre.  
Gli alberi possono essere visti come il collegamento tra la terra e il cielo
Proprio per questo l’albero è in tutte le civiltà immagine di simboli fondamentali: il Bene e il Male, la Vita e la Morte, la Conoscenza, l’Umano e il Sacro. Qui sotto vedi alcuni esempi di varie epoche.
Osservali.
Albero dipinto- Arte Egizia

Albero su vaso greco a figure nere

Alberi in un giardino - Pittura romana
Arte longobarda


Albero della vita con le storie di Gesù - Arte del '300


Disegno di Leonardo da Vinci

Strada, cipresso e stella - Vincent Van Gogh

Albero della Vita - Gustav Klimt


Albero rosso - Mondrian


Albero della vita - Keith Haring

Alberi impacchettati - Christo
Albero Penone

Ibrahim El-Salahi - Albero



Ora scegli l'immagine che più ti colpisce tra quelle proposte, cliccaci sopra per ingrandirla ed osservala con attenzione per alcuni minuti.
Rifletti:

  1. Perché hai scelto questa opera?
  2. Cosa ti ha colpito?
  3. Cosa ti fa pensare?
  4. Cosa voleva comunicare, secondo te, l'artista?
L’albero della vita Keith Haring.
Ho scelto quest’opera perché mi piacciono i suoi colori
Mi hanno colpito le persone che ballano sull'albero.
Mi fa pensare ad una lotta
Secondo me l’artista voleva comunicare di non tagliare gli alberi perché le persone sull’albero potrebbero picchiarli!
S. K.

Ho scelto Leonardo Da Vinci perché è il pittore che più mi piace e mi suscita molte emozioni.
Mi ha colpito la tecnica usata nel disegno e tutti i suoi dettagli splendidi e molto precisi.
Mi fa pensare ai miei bei e brutti ricordi, un misto!
L’artista voleva comunicare la sua tristezza e far capire quanto sia bella la natura.
S. S.

L’albero della vita Keith Haring.
Ho scelto quest’opera perché è molto bella e simpatica ma soprattutto molto colorata.
Mi hanno colpito tanto i suoi rami perché al loro posto ci sono persone tutte attorcigliate.
Mi fa pensare alla felicità la gioia e la vita, come il suo nome.
Secondo me l’autore voleva comunicare che la natura è un essere vivente e dovremmo prendercene cura ma allo stesso tempo voleva anche comunicare la gioia in noi stessi.
R.M


Albero rosso - Mondrian
Ho scelto quest'opera perché sembra sospeso in aria con quei colori blu tendenti al ciano.
Mi ha colpitola bellezza del ritratto e i suoi colori.
Mi fa pensare ad un cielo limpido.
Secondo me, l'artista voleva comunicare che nella vita ci sono sia cose belle che brutte.
T. F.

Albero rosso - Mondrian
Ho scelto quest’opera perché mi sono piaciuti molto i colori. Mi ha colpito l’insieme dei colori che fanno un effetto bellissimo e la posizione dei rami.
Mi fa pensare a qualcosa di oscuro, non so precisamente cosa ma qualcosa che sia tenebrosa e oscura.
Secondo me l’artista voleva comunicare la solitudine che fa venire la tristezza.
L. C.

Strada, cipresso e stella - Vincent Van Gogh
Ho scelto questa opera perché mi piacciono molto i quadri di Van Gogh, che ho avuto modo di conoscere quando lo studiava mia sorella. Mi ha colpito la tecnica che ha usato il pittore Van Gogh, che attraverso piccole pennellate crea opere bellissime.
Mi fa pensare ad una passeggiata tra amici in una giornata autunnale. 
Il pittore voleva rappresentare due giovani che fuggono su un calesse, magari verso una vita migliore. Forse voleva comunicarci il suo desiderio interiore di evadere e aspirare a una vita migliore.
L. R.

Alberi impacchettati - Christo
Ho scelto quest’opera perché mi ispira molto. Mi ha colpito la plastica sulla chioma. Mi fa pensare al mondo con l’effetto serra. Secondo me l’artista voleva fare una protesta contro l’inquinamento.
V. P.

Albero della vita –Keith Haring
Ho scelto quest’opera perché è molto originale e colorata. Mi ha colpito la sua stranezza.
Secondo me l’artista voleva comunicare che le persone sono come i frutti, nascono, crescono e alla fine cadono.
N. F.

L’albero di Leonardo Da Vinci
Mi piace come Leonardo Da Vinci ha disegnato l’albero. Mi hanno colpito i rami perché quando lo osservo mi sembra che sia vero.
Mi fa pensare agli alberi che ho davanti casa.
Leonardo voleva comunicare una delle quattro stagioni. L’autunno, dove gli alberi si spogliano delle proprie foglie e diventano scheletri.
G. D.

Albero della vita –Keith Haring
Ho scelto quest’opera perché è molto creativa e piena di colori vivaci. E’ molto originale. Mi ha colpito la sua fantasia, ovvero le foglie che hanno la sagoma di parecchi umani.
Mi fa pensare alla danza o felicità, la posizione degli umani.
Secondo me l’artista vuole comunicare un momento di gioia, di allegria.
C. C.

Alberi impacchettati – Christo
Mi ha colpito il fatto che gli alberi fossero impacchettati e quindi molto originale.
Mi ha colpito il pensiero di quanto tempo ha impiegato l’artista a realizzare questa opera.
Penso che quello che l’artista ha creato sia un imballo per proteggere l’albero dall’inquinamento.
L’artista voleva comunicare all’umanità di stare più attenta all’ambiente perché l’albero è vitale per gli esseri umani.
N. A.

 Ho scelto Strada, cipresso e stella di Vincent Van Gogh perché mi piace la semplicità della   rappresentazione dell' albero.
 Mi ha colpito la tranquillità che trasmette la scena rappresentata.
 Mi fa pensare alla quiete di un piccolo borgo.
 Secondo me l' artista voleva trasmettere la tranquillità e la semplicità di una scena quotidiana.
 A.M.

L’albero della vita di Keith Haring
Ho scelto questa opera perché è molto bella e strana, anche perché mi rispecchia e ha dei colori molto belli e una forma stravagante
Mi hanno colpito soprattutto i rami, ci sono delle persone al posto delle foglie e i rami non sono rigidi, ma sono attorcigliati e sembrano dei corpi che danzano.
Mi fa pensare a noi ragazzi di oggi che distorciamo la realtà con la nostra fantasia che non si ferma mai e a volte ci facciamo sopraffare dalle realtà virtuali.
L’artista voleva comunicare che la vita si può cambiare e con poco si può fare un capolavoro e trasmettere emozioni.
S.G.

Albero rosso di Mondrian
Ho scelto quest’opera perché mi piacciono i colori che ha usato l’artista; mi ha colpito il rosso che mette in risalto l’albero.
Mi fa pensare alla tristezza e alla depressione.
Il pittore voleva comunicare la solitudine.
A. R.

L’albero rosso - Mondrian
Ho scelto quest’opera per i contrasti dei colori e per la posizione dei rami che sembrano intrecciati.
Mi fa pensare ad alberi dell’inferno in un mondo uguale al nostro ma cupo e tenebroso.
L’artista, secondo me, voleva comunicare che anche nel disordine c’è vita.
A.A.

Albero di Giuseppe Penone
Ho scelto questa opera perché mi rappresenta un po’.
Mi ha colpito molto la forma ed il modo con il quale è stata costruita.
Mi fa pensare ad un albero escluso dagli altri, un po’ messo da parte e che è un po’ in ansia, come se è stato rinchiuso dai compagni in un buco e poi i compagni sono scappati.
Secondo me l’artista cercava di rappresentare un po’ se stesso perché forse ha avuto una vita un po’ sola.
G.M.

Albero - Giuseppe Penone
E’ un’opera molto originale, diversa dalle altre.
Mi ha colpito il fatto che una persona abbia fatto un albero intagliato perfettamente all’interno di un altro albero.
Penso alla precisione e alla pazienza che viene messa per raggiungere un obiettivo.
Secondo me, l’artista vuole comunicare il fatto che da qualcosa possiamo trarre il meglio e poi che impegnandoci possiamo raggiungere i nostri obiettivi.
S.S.

l’albero di Ibrahim El-Salahi
Mi ispira.
La cima dei rami.
Le forme del mondo.
L’albero è tutto.
F.P.

L’albero della vita –Gustav Klimt
Ho scelto l’opera di Klimt perché mi hanno colpito i colori e la geometria delle forme(…)
P. R.

Strada, cipresso e stella –Vincent Van Gogh-
Ho scelto questa opera perché  mi piace il modo in cui è realizzato il dipinto e lo stile in cui sono stati disegnati gli alberi.
Mi hanno colpito i colori che sono stati usati perché  rappresentano i colori dell'Autunno.
Mi fa pensare ad un tranquillo  pomeriggio d'Autunno, dove ci sono signori e signore che passeggiano lungo le vie del paese.
Secondo me l'artista voleva comunicare  come sono i colori dell'autunno e come disegnare un albero con i colori dell'autunno.



      Albero della vita -Keith Haring
Ho scelto quest'opera perché mi piacciono molto i colori e l’intreccio fra i rami.   Mi hanno colpito  molto i busti delle persone che fungono da foglie.  
Mi fa pensare che non bisogna mai fermarsi e godere ogni  attimo della vita, perché dopo potremmo non farlo più.
      L'artista voleva comunicare che come noi viviamo anche gli alberi hanno una vita. 
      S.F.  


Strada, cipresso e stella –Vincent Van Gogh-
Ho scelto quest’opera perché mi piace molto, mi trasmette serenità.
Mi ha colpito il cipresso, sembra enorme vicino a quelle persone, sembra quasi che tocchi il cielo e la stella.
Mi fa pensare ad un posto tranquillo, dove passeggiare, poi è un dipinto molto strano, fatto di “strisce” che insieme compongono un'immagine.
Secondo me voleva trasmettere il fatto che natura ed elementi artificiali possono convivere in armonia se uno non sovrasta l’altro.
S.G.

Alberi impacchettati –Christo and Jeanne Claude-
Ho scelto quest’opera perché mi hanno colpito nell’immagine gli alberi che sono chiusi, come se qualcuno li volesse “uccidere”, “intrappolare” per farli morire.
Mi fa pensare soprattutto alla tristezza e alla depressione.
Secondo me l’artista voleva comunicare che a causa della plastica gli alberi stanno morendo e noi dobbiamo proteggerli.
M. C.

1)Ho scelto “L’ALBERO ROSSO DI MONDRIAN” perché il contrasto tra il rosso dell’albero e il blu tutto intorno mi piace molto.
2)Mi hanno colpito i rami che, da una parte sono tutti rivolti verso il basso mentre dall'altra sono più folti e stesi verso l’alto.
3)Mi fa pensare alla notte e al’inverno.
4)Secondo me l’artista voleva comunicare che, proprio quando tutto sembra più freddo, triste e morto, non bisogna fermarsi all'apparenza perché sotto sotto scorre ancora la vita.
S.M. 

Albero egizio
Ho scelto quest’opera perché è molto colorata e ci sono molti uccelli di diverse specie.
Mi ha colpito il fatto che risale al 1900 a.C. e che è egizia.
Questa opera mi fa pensare che questo bellissimo albero pieno di foglie e di frutti sia un rifugio per uccelli di vari tipi.
Secondo me, l’artista, mimetizzando gli uccelli sull’albero, vuole mandare un messaggio, a chi osserva, di guardare sempre i minimi dettagli.
F. G.


Albero - Ibrahim El- Salahi
Ho scelto l’opera di Ibrahim El-Salahi perché mi ha colpito il modo in cui ha rappresentato l’albero.
Mi hanno colpito i rami dell’albero.
Mi fa pensare ad un albero chiodato.
Secondo me voleva comunicare un albero invernale perché senza foglie.

C. P.

Albero rosso –Mondrian-
Io ho scelto quest’opera perché mi piacciono molto i colori e lo stacco tra l’albero e il cielo.
Mi ha colpito molto la forma dell’albero e i rami che tendono ad andare verso il basso.
Mi fa pensare che ognuno è diverso dall’altro.
Secondo me l’artista voleva comunicare che siamo stupendi, anche uno diverso dall’altro.
A.B.

Ho scelto l’opera degli alberi impacchettati di Christo perché mi è sembrata molto attraente, stramba e anche piuttosto insolita.
Mi hanno colpito questi pacchetti sugli alberi che sembrano i rifiuti di una città trasportati sugli alberi dal vento.
Mi fa pensare ad alcune città dove i rifiuti vengono abbandonati ovunque, anche in strada.
Secondo me, l’artista voleva comunicare di come l’uomo sta rovinando la natura con i suoi rifiuti.
F. S.

Albero egizio
Ho scelto quest’ opera perché secondo me rappresenta un po’ il mio stile di vita: la spensieratezza in certi momenti e la confusione in altri. Tutti quegli uccelli sono le mie idee che a volte passano per la mia testa, mentre tutti i colori che si trovano all’ interno dell’opera rappresentano la mia spensieratezza.
Di questa immagine mi ha colpito che, anche se ci sono molti uccelli, l’artista è riuscito a trovare molti colori uno diverso dall’altro e quindi è riuscito a fare un uccello diverso dall’altro. Mi ha colpito anche che l’artista è riuscito a mettere tanti colori e tanti uccelli all’interno di una piccola opera e che secondo me quell’albero era un punto di riferimento per gli uccelli.
A me fa pensare a una bella giornata di primavera sulla sponda di un lago sotto un albero, all’ombra, dove c’è una lieve aria primaverile e si possono osservare molti uccelli meravigliosi.
L’artista vuole comunicare che, se uno vuole, una cosa la può ottenere ad esempio in quel caso l’artista voleva far entrare tutti quegli uccelli e colori all’ interno dell’opera e secondo me c’è riuscito perfettamente.
M.P.




Post popolari in questo blog

La tassellatura

Tassellatura o tassellazione è una composizione geometrica che copre il piano senza lasciare vuoti. Possono essere usati i poligoni: quadrato, triangolo, esagono. Cliccando  qui  puoi divertirti con una app per costruire tassellazioni ed altre figure basate sulle forme geometriche. Si possono anche utilizzare figure irregolari come ha fatto l'artista olandese Maurits Cornelis Escher (1898-1972). Egli, dopo un viaggio in Italia e Spagna, rimane affascinato dalle decorazioni islamiche dell' Alhambra nella città spagnola di Granada. Inizia così ad elaborare disegni basati su simmetria, riflessione, traslazione, rotazione . Ora prova a creare una tassellazione con questo metodo.  Qui sotto moduli creati partendo dal rettangolo. Le linee sono casuali gli spostamenti da un lato all'altro devono essere precisi per far si che i tasselli s'incastrino perfettamente. Ancora il quadrato Parti da un quadrato o da un rettangolo, poi

Tempio al tramonto

Si può capire l'architettura del tempio greco ritagliandone gli elementi sulla carta nera?  Bisogna affrontare il problema delle proporzioni, della simmetria, della ripetizione...  constatare che le colonne devono appoggiarsi ad una base, lo stilobate,  per poi accogliere il peso della trabeazione allargandosi nel capitello.  L'edificio si conclude con il triangolo isoscele del frontone. La parte più gustosa del lavoro è la realizzazione dello sfondo perchè si usano le tecniche preferite e ci si sporcano le mani (anche i vestiti). Ma la sorpresa è quando si unisce la sagoma nera al foglio colorato, sembra proprio di essere in Grecia! Perchè non aggiungere in controluce anche qualche statua?