Passa ai contenuti principali

Per gradi verso l'astrattismo


Composizione VII -1913

Nell'astrattismo lirico prevale l'aspetto espressivo-emotivo dell'immagine. Linee, forme, colori non hanno più alcun legame con la rappresentazione della realtà ma sono comunque capaci di provocare emozioni.

Kandinsky è l'artista che più rappresenta questo aspetto poetico dell'astrattismo anche per il legame che la sua pittura ha con la musica: "il colore è un tasto, l'occhio è il martelletto che lo colpisce, l'anima lo strumento dalle mille corde". 


Secondo Kandinsky il colore esprime le proprie potenzialità anche in relazione alla forma. Qui sopra vedi in sintesi il suo pensiero in proposito.
Ti propongo un lavoro espressivo facile da eseguire e che ti farà passare il tempo in modo piacevole: 
                                                                                                               
L'astrattismo geometrico è pura razionalità, non c'è spazio per il sentimento. Piet Mondrian ne è il pittore più conosciuto. Egli riduce ai minimi termini il linguaggio rappresentativo utilizzando linee orizzontali, verticali ed i soli colori primari più il bianco e il nero.
Tutto questo succede però per gradi come puoi vedere da questa sequenza di opere di Mondrian che hanno l'albero come soggetto:
Albero rosso - 1908/9
Albero grigio - 1911
Melo in fiore - 1912


Come vedi le linee si semplificano progressivamente disponendosi in orizzontale e in verticale.  Ancora è presente, in "Melo in fiore", la linea curva, che sparirà completamente nelle opere successive.
Composizione IV -1914

Composizione con rosso giallo e blu
Ora puoi provare a semplificare questa immagine in 4 mosse 

__________________________________________________
I vostri lavori

Time - Hans Zimmer, Renegades - X Ambassadors







Queen- Innuendo-

Vorrei dirti di Anto Paga, Nessun posto è casa mia di Chiara Galiazzo.

 "Believer" Imagine Dragons


“Morirò da re” dei Maneskin 




-AUTO BLU-SHIVA 





Occh1 Purpl 3-M12Ano-Bubble gum-Boogieman-Paranoia k1D


ascoltando Mozart e Chopin
 hold me while you wait-lewis capaldi bruises-lewis capaldi forever-lewis capaldi leaving my love behind-lewis capaldi



Fiori di Chernobyl-E fumo ancora-Sempre in due- Il cielo nella stanza- Sempre- Hola- Fratè- Needed me


Ghali -Good Times- Boogieman-

Pirates Of The Caribbean



n







Post popolari in questo blog

La tassellatura

Tassellatura o tassellazione è una composizione geometrica che copre il piano senza lasciare vuoti. Possono essere usati i poligoni: quadrato, triangolo, esagono. Cliccando  qui  puoi divertirti con una app per costruire tassellazioni ed altre figure basate sulle forme geometriche. Si possono anche utilizzare figure irregolari come ha fatto l'artista olandese Maurits Cornelis Escher (1898-1972). Egli, dopo un viaggio in Italia e Spagna, rimane affascinato dalle decorazioni islamiche dell' Alhambra nella città spagnola di Granada. Inizia così ad elaborare disegni basati su simmetria, riflessione, traslazione, rotazione . Ora prova a creare una tassellazione con questo metodo.  Qui sotto moduli creati partendo dal rettangolo. Le linee sono casuali gli spostamenti da un lato all'altro devono essere precisi per far si che i tasselli s'incastrino perfettamente. Ancora il quadrato Parti da un quadrato o da un rettangolo, poi

L'albero nell'arte

L'albero è l'immagine più rappresentata da sempre nell'arte per le ricchissime possibilità creative che offre.   Gli alberi possono essere visti come il collegamento tra la terra e il cielo .  Proprio per questo l’albero è in tutte le civiltà immagine di simboli fondamentali: il Bene e il Male, la Vita e la Morte, la Conoscenza, l’Umano e il Sacro . Qui sotto vedi alcuni esempi di varie epoche. Osservali. Albero dipinto- Arte Egizia Albero su vaso greco a figure nere Alberi in un giardino - Pittura romana Arte longobarda Albero della vita con le storie di Gesù - Arte del '300 Disegno di Leonardo da Vinci Strada, cipresso e stella - Vincent Van Gogh Albero della Vita - Gustav Klimt Albero rosso - Mondrian Albero della vita - Keith Haring Alberi impacchettati - Christo Albero Penone Ibrahim El-Salahi - Albero Ora scegli l'immagine che più ti colpisce tra quelle proposte, cliccaci s

Tempio al tramonto

Si può capire l'architettura del tempio greco ritagliandone gli elementi sulla carta nera?  Bisogna affrontare il problema delle proporzioni, della simmetria, della ripetizione...  constatare che le colonne devono appoggiarsi ad una base, lo stilobate,  per poi accogliere il peso della trabeazione allargandosi nel capitello.  L'edificio si conclude con il triangolo isoscele del frontone. La parte più gustosa del lavoro è la realizzazione dello sfondo perchè si usano le tecniche preferite e ci si sporcano le mani (anche i vestiti). Ma la sorpresa è quando si unisce la sagoma nera al foglio colorato, sembra proprio di essere in Grecia! Perchè non aggiungere in controluce anche qualche statua?