In classe seconda stiamo parlando del Barocco ed in particolare di Caravaggio, pittore estremamente legato alla realtà della rappresentazione.
Sappiamo però che gli artisti del '600 amano stupire chi ammira le loro opere.
Andrea Pozzo ad esempio in Gloria di S. Ignazio, realizza una prospettiva che simula architetture tutt'altro che reali e che sembra sfondare il soffitto della chiesa per far raggiungere con lo sguardo il paradiso.
Sempre con lo scopo di meravigliare ma anche per inserire immagini simboliche nei quadri, i pittori iniziano ad usare l'anamorfosi cioè una deformazione prospettica, correttamente visibile da un punto di vista preciso.
Uno dei primi esempi di anamorfosi è del 1533 -Gli Ambasciatori- di Hans Holbein
lo strano oggetto in basso, tra i due protagonisti è un teschio, visibile solo se ci si sposta al lato del dipinto.
Ora puoi provare a creare un semplice anamorfismo seguendo uno dei tutorial che vedi qui sotto.
Ricordati di usare il chiaroscuro per aumentare l'illusione del volume.
Una volta capito il meccanismo puoi inventare le forme e i soggetti che vuoi tu.
Alla fine devi fotografare il tuo lavoro inclinando il punto di vista per apprezzare meglio l'effetto tridimensionale.