Passa ai contenuti principali

L'albero

Qui, le prime foto e, in fondo, i vostri disegni.
Vista l'interruzione forzata dell'attività didattica, proviamo ad introdurre un nuovo argomento per le classi prime.
In realtà in prima B abbiamo già accennato al tema in oggetto che è la rappresentazione dell'albero.
L'obiettivo è quello di superare gli stereotipi attivando e rafforzando capacità di osservazione e  di riflessione.
Innanzitutto che si intende per stereotipo?
Lo possiamo comprendere attraverso questa immagine.
E' una rappresentazione estremamente semplificata che immediatamente trasmette il significato generale senza fornire nessun indizio riguardo la specie, la struttura, lo schema di crescita,  le dimensioni, la varietà dei colori di un albero.
Questi disegni sono interessanti perché spesso rivelano, a chi li sa leggere, alcuni aspetti della personalità dell'autore.
Comunque sia, siamo qui per imparare qualcosa di più.


Tante forme della chioma


Tanti tipi di tronco

Pensando ad una serie di aggettivi: massiccio, sottile, curvo, flessibile, slanciato, tozzo, contorto, ruvido, spaccato, liscio...si può provare a disegnarli.

Quello qui sotto è il dipinto -Bosco di betulle- di Gustav Klimt

Qui -I selciatori- di Vincent Van Gogh

Tanti diverse forme di crescita
1. Centrale: i rami si sviluppano lungo tutto il tronco

 I rami possono essere rivolti verso il basso, verso l'alto, più o meno scostati dal fusto

Le nervature di una foglia di quercia suggeriscono la struttura dell'albero


2. divisione dei rami (a due)



a tre, a quattro, a cinque, a sei!


Ora prova a disegnare un albero ricordando che la regola generale è che il ramo successivo è sempre più sottile di quello che lo precede.





Altri suggerimenti dal libro -Disegnare un albero- di  Bruno Munari:

I vostri lavori





























Post popolari in questo blog

La tassellatura

Tassellatura o tassellazione è una composizione geometrica che copre il piano senza lasciare vuoti. Possono essere usati i poligoni: quadrato, triangolo, esagono. Cliccando  qui  puoi divertirti con una app per costruire tassellazioni ed altre figure basate sulle forme geometriche. Si possono anche utilizzare figure irregolari come ha fatto l'artista olandese Maurits Cornelis Escher (1898-1972). Egli, dopo un viaggio in Italia e Spagna, rimane affascinato dalle decorazioni islamiche dell' Alhambra nella città spagnola di Granada. Inizia così ad elaborare disegni basati su simmetria, riflessione, traslazione, rotazione . Ora prova a creare una tassellazione con questo metodo.  Qui sotto moduli creati partendo dal rettangolo. Le linee sono casuali gli spostamenti da un lato all'altro devono essere precisi per far si che i tasselli s'incastrino perfettamente. Ancora il quadrato Parti da un quadrato o da un rettangolo, poi

L'albero nell'arte

L'albero è l'immagine più rappresentata da sempre nell'arte per le ricchissime possibilità creative che offre.   Gli alberi possono essere visti come il collegamento tra la terra e il cielo .  Proprio per questo l’albero è in tutte le civiltà immagine di simboli fondamentali: il Bene e il Male, la Vita e la Morte, la Conoscenza, l’Umano e il Sacro . Qui sotto vedi alcuni esempi di varie epoche. Osservali. Albero dipinto- Arte Egizia Albero su vaso greco a figure nere Alberi in un giardino - Pittura romana Arte longobarda Albero della vita con le storie di Gesù - Arte del '300 Disegno di Leonardo da Vinci Strada, cipresso e stella - Vincent Van Gogh Albero della Vita - Gustav Klimt Albero rosso - Mondrian Albero della vita - Keith Haring Alberi impacchettati - Christo Albero Penone Ibrahim El-Salahi - Albero Ora scegli l'immagine che più ti colpisce tra quelle proposte, cliccaci s

Tempio al tramonto

Si può capire l'architettura del tempio greco ritagliandone gli elementi sulla carta nera?  Bisogna affrontare il problema delle proporzioni, della simmetria, della ripetizione...  constatare che le colonne devono appoggiarsi ad una base, lo stilobate,  per poi accogliere il peso della trabeazione allargandosi nel capitello.  L'edificio si conclude con il triangolo isoscele del frontone. La parte più gustosa del lavoro è la realizzazione dello sfondo perchè si usano le tecniche preferite e ci si sporcano le mani (anche i vestiti). Ma la sorpresa è quando si unisce la sagoma nera al foglio colorato, sembra proprio di essere in Grecia! Perchè non aggiungere in controluce anche qualche statua?