Passa ai contenuti principali

Arte e clima

 

Da tempo ormai fanno notizia le provocazioni degli attivisti per l’ambiente, uno di questi gruppi si chiama Extinction Rebellion e ha come logo una clessidra al centro di un cerchio che rappresenta il mondo: una chiara metafora del poco tempo rimasto per rimediare ai danni compiuti dalle attività umane sulla terra.

Hanno bloccato le strade, colorato l’acqua di celebri fontane, lanciato vernici e salse di pomodoro su opere d’arte famose, sempre accertandosi che queste fossero protette da un vetro.

La maggior parte delle persone dissente da questo tipo di protesta in quanto non vede il nesso tra, ad esempio, imbrattare un Van Gogh e il problema del cambiamento climatico. Loro rispondono: - perché guardare il dito e non la luna? -

Qual è dunque lo scopo di questi atti? Gli attivisti vogliono attirare l’attenzione, essere ascoltati e che le notizie delle loro azioni passino sui giornali e sulle televisioni. E’ necessario fare in modo che il dramma del riscaldamento globale sia veramente sentito come urgente e non più prorogabile.

L’inerzia dei governi riguardo all’emergenza ecologica, spinge queste persone, per lo più giovani ma non solo, ad azioni di disobbedienza civile non violenta, condizione questa della non violenza, irrinunciabile per poter partecipare al movimento. Spesso utilizzano forme d’arte collettiva come la performance o il flash mob.

Tutto questo è stato oggetto di attenzione da parte degli alunni che, lavorando a gruppi, hanno progettato e realizzato elaborati artistici con lo scopo di sensibilizzare, sul problema del clima, chi verrà a vedere l’installazione.

Infatti, per quanto tutti noi siamo a conoscenza della crisi climatica, riusciamo però a sentirla davvero?










Post popolari in questo blog

La tassellatura

Tassellatura o tassellazione è una composizione geometrica che copre il piano senza lasciare vuoti. Possono essere usati i poligoni: quadrato, triangolo, esagono. Cliccando  qui  puoi divertirti con una app per costruire tassellazioni ed altre figure basate sulle forme geometriche. Si possono anche utilizzare figure irregolari come ha fatto l'artista olandese Maurits Cornelis Escher (1898-1972). Egli, dopo un viaggio in Italia e Spagna, rimane affascinato dalle decorazioni islamiche dell' Alhambra nella città spagnola di Granada. Inizia così ad elaborare disegni basati su simmetria, riflessione, traslazione, rotazione . Ora prova a creare una tassellazione con questo metodo.  Qui sotto moduli creati partendo dal rettangolo. Le linee sono casuali gli spostamenti da un lato all'altro devono essere precisi per far si che i tasselli s'incastrino perfettamente. Ancora il quadrato Parti da un quadrato o da un rettangolo, poi

L'albero nell'arte

L'albero è l'immagine più rappresentata da sempre nell'arte per le ricchissime possibilità creative che offre.   Gli alberi possono essere visti come il collegamento tra la terra e il cielo .  Proprio per questo l’albero è in tutte le civiltà immagine di simboli fondamentali: il Bene e il Male, la Vita e la Morte, la Conoscenza, l’Umano e il Sacro . Qui sotto vedi alcuni esempi di varie epoche. Osservali. Albero dipinto- Arte Egizia Albero su vaso greco a figure nere Alberi in un giardino - Pittura romana Arte longobarda Albero della vita con le storie di Gesù - Arte del '300 Disegno di Leonardo da Vinci Strada, cipresso e stella - Vincent Van Gogh Albero della Vita - Gustav Klimt Albero rosso - Mondrian Albero della vita - Keith Haring Alberi impacchettati - Christo Albero Penone Ibrahim El-Salahi - Albero Ora scegli l'immagine che più ti colpisce tra quelle proposte, cliccaci s

Tempio al tramonto

Si può capire l'architettura del tempio greco ritagliandone gli elementi sulla carta nera?  Bisogna affrontare il problema delle proporzioni, della simmetria, della ripetizione...  constatare che le colonne devono appoggiarsi ad una base, lo stilobate,  per poi accogliere il peso della trabeazione allargandosi nel capitello.  L'edificio si conclude con il triangolo isoscele del frontone. La parte più gustosa del lavoro è la realizzazione dello sfondo perchè si usano le tecniche preferite e ci si sporcano le mani (anche i vestiti). Ma la sorpresa è quando si unisce la sagoma nera al foglio colorato, sembra proprio di essere in Grecia! Perchè non aggiungere in controluce anche qualche statua?